Consapevole del fatto che la qualità dei servizi turistici è il fattore fondamentale per assicurare attrattività e competitività al turismo europeo, la Commissione europea propone una serie di principi qualitativi che i fornitori di servizi turistici (alberghi, ristoranti, attrazioni turistiche e altre organizzazioni) potranno adottare volontariamente.
L'iniziativa si rivolge:- agli operatori per aiutarli a promuovere la qualità del servizio, anche al di là dei loro mercati tradizionali. Ciò sarà fatto attraverso la sensibilizzazione globale sui principi comunitari, all'interno, e soprattutto, al di fuori dell'Europa;
- a mettere in luce la qualità dei servizi turistici presso i consumatori, in particolare coloro che viaggiano al di fuori del proprio paese o provengono da aree extraeuropee. I consumatori saranno così rassicurati sul fatto che, scegliendo un fornitore di servizi turistici che segue i principi comunitari, avranno servizi di qualità, a prescindere dallo Stato membro che visitano.
- formazione dei dipendenti;
- politiche di soddisfazione dei consumatori;
- pulizia e manutenzione;
- informazioni fornite ai turisti.
La Commissione intende agevolare l'adozione di tali principi incoraggiando progetti ed iniziative da sostenere con i fondi europei, in particolare quelli del programma COSME, il programma per la competitività delle piccole e medie imprese operativo dal 2014 al 2020.
Leggi il testo integrale della Raccomandazione al Consiglio.
Leggi il testo integrale della Raccomandazione al Consiglio.
Nessun commento:
Posta un commento