martedì 25 febbraio 2014

Principi per un turismo europeo di qualità

Consapevole del fatto che la qualità dei servizi turistici è il fattore fondamentale per assicurare attrattività e competitività al turismo europeo, la Commissione europea propone una serie di principi qualitativi che i fornitori di servizi turistici (alberghi, ristoranti, attrazioni turistiche e altre organizzazioni) potranno adottare volontariamente. 
L'iniziativa si rivolge:
  • agli operatori per aiutarli a promuovere la qualità del servizio, anche al di là dei loro mercati tradizionali. Ciò sarà fatto attraverso la sensibilizzazione globale sui principi comunitari, all'interno, e soprattutto, al di fuori dell'Europa; 
  • a mettere in luce la qualità dei servizi turistici presso i consumatori, in particolare coloro che viaggiano al di fuori del proprio paese o provengono da aree extraeuropee. I consumatori saranno così rassicurati sul fatto che, scegliendo un fornitore di servizi turistici che segue i principi comunitari, avranno servizi di qualità, a prescindere dallo Stato membro che visitano.
I principi si concentrano su quattro aree principali della qualità del servizio turistico:
  • formazione dei dipendenti;
  • politiche di soddisfazione dei consumatori;
  • pulizia e manutenzione;
  • informazioni fornite ai turisti.
La Commissione intende agevolare l'adozione di tali principi incoraggiando progetti ed iniziative da sostenere con i fondi europei, in particolare quelli del programma COSME, il programma per la competitività delle piccole e medie imprese operativo dal 2014 al 2020.

Leggi il testo integrale della Raccomandazione al Consiglio.

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