venerdì 7 febbraio 2014

Un nuovo programma per l'Euroregione Adriatico-Ionica

Si chiamerà Adriatico-Ionico il programma di finanziamento creato per supportare la strategia della nascente Macroregione Adriatica. Tra l’altro, proprio oggi si conclude ad Atene la conferenza sulla nuova strategia destinata a sostenere la cooperazione tra Croazia, Grecia, Italia e Slovenia (paesi membri dell'UE) insieme con l'Albania, la Bosnia e Erzegovina, il Montenegro e la Serbia (paesi non membri). 

Nonostante il programma operativo debba ancora essere approvato, possiamo anticipare  le priorità di intervento che saranno oggetto di finanziamenti fino al 2020.

1.       la  crescita  economica  sostenibile  e  posti di lavoro  e  opportunità  di  business  nei  settori  della  blue-economy  (l’acquacoltura,  la  pesca, biotecnologie blu, servizi marini e marittimi, ecc.).
2.       l’accessibilità e il miglioramento della gestione dei corridoi fluviali e marittimi, nonché l’interoperabilità di tutte le modalità di trasporto.
3.       il miglioramento della qualità ambientale degli ecosistemi e la tutela della biodiversità.
4.       l’attrattiva  turistica  dell’euroregione,  supportando  lo sviluppo sostenibile del turismo costiero, marittimo e dell’entroterra, a ridurre la stagionalità della domanda, limitare l’impatto ambientale e promuovere un marchio regionale comune.
Sono state poi identificate due priorità trasversali: ricerca e innovazione e capacity building.

Tempistica


  • Primo semestre 2014: elaborazione della proposta di Programma Operativo
  • Metà 2014: consultazione sulla bozza di programma;
  • Fine agosto/settembre 2014: presentazione della proposta di programma alla Commissione europea
  • Fine 2014: approvazione del Programma Operativo Adriatico-Ionico
  • Primo semestre 2015: lancio ufficiale e prima call for proposal (il bando)

Nessun commento:

Posta un commento

Impegni Maggio/Giugno 2021

31 maggio/4 giugno, on line  - Cultural Heritage in Action , peer learning visit Sibenik (HR) 7 giugno, on line - ERASMUS A.C.C.E.S.S, confe...