EDEN
- European Destinations of Excellence - è un'iniziativa lanciata nel 2006 dalla
Commissione europea con l'obiettivo di sviluppare una rete europea di
destinazioni nel campo del turismo sostenibile che siano emergenti,
non tradizionali e fuori dai circuiti di massa.

E' interessate guardare ai criteri di selezione suggeriti dalla Commissione europea, poiché:
- aiutano operatori a autorità locali a riflettere su cosa vuol dire veramente fare turismo enogastronomico e su quali sono gli attuali punti deboli di molte nostre destinazioni;
- offrono utili spunti per sviluppare strategie e progettualità più coerenti rispetto agli indirizzi UE e quindi più finanziabili attraverso i programmi europei.
Ecco
i criteri indicati da Bruxelles.
· Sistema di governance adeguato attraverso autorità locali
capaci di gestire la loro destinazione in maniera tale da assicurare
sostenibilità ambientale, culturale e sociale (questo implica dotarsi di
strumenti in grado di far partecipare e coinvolgere pubblico, privato e
comunità locale) e organizzazioni in grado di farsi carico del management della
destinazione assicurando un approccio coordinato.
· Capacità effettiva, da parte di autorità locali, imprese ed
associazioni, di implementare pratiche di turismo sostenibile.
· Tradizionalità e storicità in termini di organizzazione di
festival, sagre gastronomiche, premi, concorsi,...
·
Vivace e vibrante comunità enogastronomica (chef, esperti,
ristoranti, gourmet,...).
·
Utilizzo di materie prime e prodotti esclusivamente locali.
·
Rispetto per l'ambiente e promozione di prodotti locali
sostenibili.
· Know-how locale, pratiche culinarie tradizionali e metodi di preparazione
che resistono all'avanzamento del progresso industriale / tecnologico.
·
Mercati e industria alimentare tradizionali; apprezzamento del
pubblico; promozione della cultura enogastronomica negli istituti di istruzione
e inserimento di programmi sulla conservazione della biodiversità nei curricula
delle scuole di cucina.
·
Integrazione della cultura enogastronomica locale nelle
strategie dell'offerta turistica.
·
Forti relazioni reciproche tra produttori locali, botteghe/negozi e imprese della ristorazione; ampio impegno nell'ambito della
comunità sui temi della produzione e del consumo di prodotti locali.
·
Disponibilità e accessibilità di attività ed esperienze legate
all'alimentazione.
Secondo
voi come siamo messi sui nostri territori?
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