mercoledì 15 maggio 2013

Senza generalizzare...

A proposito di efficienza della Pubblica Amministrazione. Si fa un gran parlare di e-government, digitalizzazione della PA, cultura della qualità del servizio e orientamento al cliente, relazioni con il pubblico,...ma la realtà sembra essere un'altra, purtroppo!

Alcune delle mie ultime esperienze:
- email ad un grande comune laziale per avere informazioni sulla classificazione di alcuni terreni, di proprietà di un mio cliente, ai fini dell'ammissione ad un finanziamento: nessuna risposta a breve (48/72 ore), telefonata di una funzionaria comunale dopo tre settimane per dire che "non hanno capito il quesito";
- email ad ufficio della regione Sicilia circa la pubblicazione di un bando europeo: nessuna risposta a breve.  Email da parte dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (priva di qualunque utilità) dopo 9 mesi dalla mia richiesta;
- email a dirigente della regione Calabria: inghiottita da un buco nero...

Tre indizi fanno una prova!

Invece: email a un funzionario della Commissione Europea a Bruxelles per chiarimenti su un bando; risponde dopo 2 giorni, specificando che ad occuparsi della questione è una collega, cui ha prontamente girato il quesito. Dopo cinque giorni dalla mia richiesta arriva la risposta, precisa ed esaustiva...Giudicate voi!



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