Tandem Europe è rivolto a manager culturali che lavorano su soluzioni creative per rendere possibile l'innovazione sociale in tutta l'UE. 

Tandem  intende collegare idee pionieristiche, nuove alleanze socio-culturali, nonché modelli operativi economici e di collaborazione alternative. 

Questo intenso programma comprende laboratori peer to peer, supporto di esperti, stage, progetti pilota di collaborazione e networking.



Come funziona
Praticamente, nell'ambito di un programma di lavoro della durata di un anno, i partecipanti lavorano in coppia ("tandem") per realizzare un progetto culturale o una produzione artistica. Lavorando secondo un apporccio transnazionale e con le loro comunità di riferimento, i partecipanti a Tandem coinvolgono il pubblico locale ed internazionale con diversi progetti - dal lavoro creativo con i bambini alla fotografia, dalla scrittura alle arti dello spettacolo.

Chi può partecipare
I candidati devono:

- lavorare su idee culturali pionieristiche che affrontano sfide socio-economiche;

- essere desiderosi di sperimentare ed esplorare nuove opportunità;

- appartenere a un' associazione culturale indipendente, istituzione pubblica non gerarchica, impresa creativa;

- avere sede in uno dei 28 Stati membri dell'UE.
La conoscenza dell'inglese è un requisito indispensabile.

La scadenza per le domande è Mercoledì 8 Luglio 2015.

Cosa offre
I partecipanti selezionati riceveranno il rimborso per le spese di viaggio e di alloggio e una piccola sovvenzione per lo start up del progetto pilota.

Per saperne di più
Per cogliere le opportunità di finanziamento europee a disposizione per il settore creativo e culturale, puoi rivolgerti a Civica srl.